Vai ai contenuti

Meditazione del giorno

Con Gesù
28 Aprile “Come potrebbe diventare la tua via”
Quando Tommaso sente dire da Gesù: “Non essere più incredulo ma credente!” (Gv 20, 27) fa immediatamente un passo decisivo verso la fede, esclamando: “Mio Signore e mio Dio!”; infatti la sua professione di fede è ancora superiore a quella degli altri discepoli. In un attimo l'incredulo Tommaso diventa “il più” credente di tutti.
Avendo ammesso la sua colpa ed essendo stato perdonato, Tommaso diviene colui che più apertamente professa la sua fede nel Signore. Questo accade sovente nei Vangeli. Se abbiamo abbastanza fiducia per affidarci alla divina misericordia nulla può avvicinarci di più a Gesù dei nostri peccati.
Si ha spesso l’impressione che egli voglia trasformare “in più” quel che è meno. Il “figliol prodigo” diventa colui che dà al padre la gioia più grande. Il fatto che Pietro rinnega Gesù tre volte, viene poi compensato da una triplice professione di fede. Maria Maddalena, che Gesù ha liberato da sette spiriti maligni, è figlia della misericordia e quindi amata con speciale predilezione. Sarà la prima a incontrare Gesù dopo la sua risurrezione.
Cosa sarebbe successo a Giuda se, dopo averlo tradito, si fosse buttato ai suoi piedi chiedendo perdono?
Forse è meglio che ci domandiamo che cosa possono diventare le nostre vite se osiamo muovere quel piccolo passo che dalle tenebre ci porterà alla luce, dall’incredulità alla fede, dal nostro peccare all’assaporare la divina misericordia.
(Wilfrid Stinissen)
Torna ai contenuti